Gestione Rischio Legionella
La Legionella è un batterio patogeno, che rappresenta una grave minaccia per la salute umana. Si diffonde ovunque vi siano le condizioni favorevoli alla sua proliferazione, ad esempio acque contaminate, vapori e aerosol acquei, soffioni delle docce, impianti di condizionamento e idrosanitari, piscine, idromassaggi, torri evaporative, ecc.
Si tratta di un batterio molto difficile da debellare in quanto è particolarmente resistente sia alle alte temperature che a molte tipologie di prodotti chimici.
SERVICE RAPIDO garantisce l’eliminazione da Legionella grazie all’utilizzo di svariati sistemi, tutti ecologici, da noi selezionati per comprovata efficacia e da applicare sulla base delle caratteristiche dell’intervento da effettuare.
SERVIZI OFFERTI : -Prevenizione e valutazione del Rischio Legionella -Campionamenti su punti critici come da linee guida Nazionali -Installazione filtri a nanofiltrazione per Studi Odontoiatrici e bonifica se necessario dei Riuniti -Sanificazione e certificazione degli impianti idrici con metodi ecosostenibili innovativi -Installazione impianti fissi di dosaggio e controllo manutentivo dell'impianto
Valutazione Rischio
Con i nostri Tecnici Specializzati ci occupiamo della Valutazione dei Rischi nella tua struttura e del relativo Registro di Autocontrollo.
La Valutazione del Rischio Legionella è il primo passo per esaminare gli aspetti critici e di rischio negli impianti idrici e aeraulici di una struttura potenzialmente soggetta alla contaminazione di questo batterio.
Questa operazione si concretizza nell’elaborazione del DVR (Documento di Valutazione del Rischio Legionella). Si tratta di un documento obbligatorio per legge, che ogni datore di lavoro e responsabile di strutture comunitarie è tenuto ad eseguire.
Partire da una buona valutazione del rischio, è fondamentale per sapere quali sono le misure di prevenzione da adottare e ridurre così la possibilità di una contaminazione legata alla proliferazione incontrollata della Legionella.
La Legionella è naturalmente presente in molti impianti idrici e aeraulici, sia nei luoghi di lavoro pubblici che in strutture private. Strutture sanitarie e ricettive, stabilimenti termali, impianti sportivi, edifici pubblici. Sono solo alcuni dei contesti lavorativi interessati.
Cos’è la Valutazione del Rischio Legionella e perchè è obbligatoria
Valutare il Rischio di Legionella: cosa significa e chi è obbligato a farlo? La Valutazione del Rischio non è altro che un’analisi del potenziale rischio biologico e ambientale connesso alla proliferazione di Legionella.
Come riportano anche le Linee Guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, si tratta della prima delle tre fasi che includono anche Gestione e Comunicazione del Rischio.
Si tratta di un’importante indagine periodica, da svolgere ogni due anni (annualmente nelle strutture sanitarie), che ha lo scopo di individuare:
- Le criticità degli impianti di una struttura, soggetti a rischio di contaminazione da Legionella;
- Stimare l’impatto potenziale sulla salute degli utilizzatori;
- Definire le misure più adeguate per ridurre e/o eliminare il rischio.
La Valutazione del Rischio Legionella si concretizza, come già detto in precedenza, nell’elaborazione di un documento, detto anche DVR Legionella.
Questo elaborato contempla tutto ciò che è necessario per individuare e successivamente gestire i rischi di sviluppo e propagazione del batterio Legionella in una determinata struttura.
Tale documento di valutazione dei rischi rappresenta la pietra angolare su cui si sviluppa una completa e corretta gestione del rischio di Legionella.
Anche per questo motivo, la redazione di un DVR è obbligatoria per legge, ai sensi del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.
L’obbligo è in capo ai datori di lavoro e/o ai responsabili della sicurezza di contesti lavorativi come:
- Strutture turistico ricettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, affittacamere, agriturismi e b&b);
- Strutture comunitarie (palestre, centri ludici e commerciali, navi da crociera, mezzi di trasporto);
- Piscine e impianti sportivi;
- Impianti termali, saune e centri benessere;
- Strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali;
Analisi Legionella
SERVICE RAPIDO si avvale di personale altamente specializzato ed opportunamente formato, in grado di valutare e campionare punti critici, allo scopo di determinare natura e livello di batteri patogeni.
I campioni raccolti vengono consegnati ad un laboratorio qualificato e accreditato, partner di fiducia dell’azienda, per l’effettuazione di dettagliate ed accurate analisi micro-biologiche, prima e dopo l’intervento di disinfezione/sterilizzazione.
Sfruttando queste tecnologie siamo in grado di:
- Valutare natura, tipologia e livello di contaminazione
- Determinare la fonte dell’inquinamento
- Impiegare la tecnica di intervento più idonea
- Verificare e garantire al cliente il risultato del trattamento
Trattamenti Legionella
Qualora le analisi evidenziassero contaminazioni da Legionella e/o il Documento di Valutazione dei Rischi mettesse in rilievo condizioni di pericolo per il diffondersi della legionellosi, siamo in grado di intervenire tempestivamente con una serie di attività di ripristino e bonifica degli impianti idrici ed aeraulici (interventi shock).
Inoltre, unitamente a tali opere di ripristino immediato, siamo in grado di garantire trattamenti di disinfezione in continuo, sfruttando le migliori tecnologie, che assicurano il controllo dei germi e il mantenimento nel tempo dell’igienicità raggiunta dagli interventi shock.
Interventi di bonifica (shock, da attuare nell’immediato per il veloce ripristino dell’impianto):
- Bonifica boiler con serpentino interno
- Bonifica accumuli acqua calda con scambiatore esterno
- Bonifica accumuli acqua fredda
- Disinfezione rete idrica (trattamento anti biofilm)SERVICE RAPIDO offre una soluzione scientifica e su misura per gestire e risolvere il problema Legionella. Si tratta di un protocollo completo che viene personalizzato sulla base delle reali esigenze di ogni struttura.Il protocollo completo include tutto il necessario per prevenire, gestire ed eliminare la Legionella mettendo al sicuro e completamente in regola con la legge la struttura
Studi Odontoiatrici
Sei tutelato dalla legionella nel tuo studio odontoiatrico!?
- ESEGUIAMO ANALISI DELLE ACQUE DEL TUO RIUNITO E DEI LAVELLI PER IL BATTERIO DELLA LEGIONELLA
- PRELIEVI IN APPOSITI CONTENITORI
- RISULTATI NELL’ARCO DI 15 GIORNI DAI PRELIEVI
- RILASCIO DI APPOSITA CERTIFICAZIONE DA INSERIRE NEL DVR (DA POTER ESIBIRE AD OGNI CONTROLLO ASL)
- SANIFICAZIONE DELL’IMPIANTO OPPURE OVE POSSIBILE ESCLUSIVAMENTE BONIFICA DELLA POLTRONA/RIUNITO
- INSTALLAZIONE FILTRI A NANOFILTRAZIONE PER SICUREZZA MICROBIOLOGICA AGGIUNTIVA DELL’ACQUA DI RETE GARANTENDO LA PURIFICAZIONE DA VIRUS, BATTERI, ED ENDOTOSSINE. (attraverso tale procedimento il rischio infezioni come legionellosi è praticamente azzerato)
Si rammenta che è obbligatorio per il Titolare/Responsabile dello studio fare le analisi delle proprie acque almeno una volta all’anno come da D. Lgs 81/2008 per evitare sanzioni civili/penali e redigere un protocollo. Le analisi vengono effettuate da un laboratorio di microbiologia accreditato ACCREDIA che rilascerà il certificato finale.
I pazienti e gli operatori sono continuamente esposti all’ acqua e il circuito che alimenta la poltrona odontoiatrica e’ possibile sede di legionella, pertanto il ministero sottolinea l’obbligo di adempiere a tutte le disposizioni previste dal DLgs81/08 in materia di valutazione di rischio connessi all’ attivita’ dello studio odontoiatrico Il batterio puo‘ annidarsi nelle acque del circuito idrico della poltrona odontoiatrica, e’ infatti possibile che possa stazionare in tali circuiti per poi essere nebulizzato dagli attrezzi a pressione collegati al condotto e che nebulizzano o schizzano l’acqua durante il loro utilizzo . La legionella viene cosi riconosciuta come AGENTE BIOLOGICO cui sono particolarmente esposti i dentisti e chiunque sia impiegato nelle diverse pratiche dentali.
COSA FARE PER RIDURRE LA CONTAMINAZIONE MICROBICA E/O LA FORMAZIONE DEI BIOFILM:
-Eliminare dal circuito i tratti esclusi dalle correnti di flusso
-Installare dispositivi antiristagno
-Alimentare il circuito con soluzioni sterili, dopo averlo isolato dalla rete idrica .
-Disinfettare l’acqua con trattamenti in continuo o discontinui per ridurre l’esposizione del paziente ad aereosol potenzialmente contaminati e/o minimizzare il rischio nei pazienti piu’ vulnerabili si consiglia di:
flussare ciascuno strumento azionandolo a vuoto , all’inizio di ogni giornata lavorativa (minimo 2 minuti) e prima di ogni intervento (minimo 30 secondi) (CDC.2003).
-Installare subito a monte dei manipoli filtri ( microfiltrazione 0,03 um ) in grado di trattenere i microorganismi provenienti dall’ interno del circuito.
-Acquisire preliminarmente all’ inizio delle cure, informazioni sulla salute del paziente, con particolare riguardo alle condizioni che definiscono il “rischio molto elevato”.
in questo caso dovrebbero essere adottate rigorosamente le misure ,volte a contenere il rischio di contaminazione da legionella.
-Registro degli interventi effettuati.
-Controllare i circuiti, con il prelievo e l’esame delle acque, prevenendo un possibile rischio di contaminazione.
La misura piu’ efficace a lungo termine e’ la filtrazione al punto di utlizzo.
La microfiltrazione consente la rimozione di legionella dall’acqua in uscita al punto di utilizzo mediante l’impiego di una barriera meccanica (filtro micro filtrante 0,o3um). E’un sistema di trattamento localizzato facile da installare basato su l’impiego di filtri che devono essere sostituiti secondo la tipologia indicata nella scheda tecnica degli stessi.
Ulteriore considerazione riguarda il fatto che sono stati riscontrati diversi casi di legionellosi in circuiti odontoiatrici quindi si consiglia di effettuare le analisi per la presenza della legionella almeno una volta l’ anno o immediatamente nel caso si verificano infezioni, o nel caso di malattia. Ogni studio odontoiatrico deve avere un registro degli interventi effettuati.
A tutela della salute del paziente,si sottolinea che per le procedure chirurgiche invasive devono essere utilizzate esclusivamente soluzioni sterili .
Nel caso si riscontrasse contaminazione dei circuiti idrici del riunito ,sospendere immediatamente l’uso dello stesso e intervenire immediatamente con la bonifica chimica. Dopo di essa praticare nuovamente l’analisi delle acque.
E’ obbligatorio valutare ogni rischio connesso all’ attivita’,adottando tutte le misure idonee possibili a preservare salute e sicurezza a prevenire situazioni di pericolo nello specifico il datore di lavoro e’ obbligato a valutare il rischio biologico nella propria azienda ,ed attivare le procedure necessarie per ridurre/eliminare il rischio “in relazione alle conoscenze in base al progresso tecnico”(Art.15 Dlgs81/2008).
L innoservanza e’ perseguibile legalmente con sanzioni penali oltre che Civili(D.Lgs. 81/08 )
-Sanzioni a carico del datore di lavoro o dirigente
-Sanzioni a carico dei preposto
-Sanzioni a carico del medico competente
-Sanzioni a carico dei lavoratori